13 Gennaio 2023

Paolo Galvani è il nuovo Presidente di Sardex S.p.A.

Il co-founder di Moneyfarm nominato dall’assemblea dei soci, succede a Carlo Mannoni.

L’assemblea dei soci di Sardex S.p.A. ha nominato Paolo Galvani nuovo Presidente della società, confermando nel ruolo l’attuale CEO Marco De Guzzis. Paolo Galvani, già co-founder e Chairman di Moneyfarm, la scaleup di investimenti online, è imprenditore e manager dalla solida esperienza nel settore della gestione del risparmio, ha inoltre lavorato in IMI Bank, Morgan Stanley e come CEO di Sella Capital Management. Succede nel ruolo a Carlo Mannoni, attuale Direttore Generale della Fondazione di Sardegna, che rimane nel board di Sardex.

Fondata nel 2011, Sardex S.p.A. è ad oggi il primo circuito di credito commerciale in Italia e secondo player europeo nel campo delle monete complementari. La società vede il coinvolgimento di investitori istituzionali come: CdP Venture Capital, Fondazione di Sardegna, Primomiglio SGR, Innogest, Banca Etica e Fabrick.

Sono davvero felice di questa nomina e di questo incarico all’interno di una delle fintech più interessanti del panorama dell’innovazione italiano” – commenta il neo Presidente della società Paolo Galvani. – “Sono da sempre convinto che fare imprenditoria significhi soprattutto dare un perché alle cose. Conoscendo la storia di Sardex capisco sempre di più quanto questa realtà aziendale sia legata a doppia mandata a valori autentici e profondi di collaborazione, trasparenza e condivisione, che saranno centrali nello scenario economico dei prossimi anni“.

In questi anni alla presidenza di Sardex ho visto da vicino l’azienda crescere e consolidarsi – dichiara il presidente uscente Carlo Mannoni. – Sono sicuro che il nuovo Presidente Paolo Galvani, a cui invio i miei auguri per la nomina, sarà in grado di raccogliere le nuove sfide che giorno per giorno l’azienda e tutto il team di Sardex affronta per rispondere alle esigenze di un mercato in continuo cambiamento”.

La nomina di Paolo Galvani è un ulteriore fondamentale tassello nel percorso di crescita e rafforzamento di Sardex, che negli ultimi mesi ha chiuso una nuova raccolta fondi per oltre 4 milioni di euro ad ha visto l’ingresso di due nuove figure manageriali a diretto riporto del CEO e dedicate allo sviluppo e all’innovazione: Sara Cendaroni, Chief Growth & Community Officer e Daniele Suppo, Software Development Officer. A ulteriore supporto dello sviluppo della realtà contribuirà anche il lancio di SardexPay Travel, che raccoglie gli operatori del turismo italiano aderenti al circuito SardexPay in un’unica piattaforma digitale, la prima a consentire pagamenti misti in euro e moneta complementare. Inoltre, Sardex è stata selezionata come una delle più innovative PMI europee ed ammessa a partecipare a TechShare, il programma di pre-IPO gestito da Euronext.

Nel ringraziare Carlo Mannoni per il fondamentale contributo e dare un caloroso benvenuto a Paolo Galvani” – ha commentato il CEO Marco De Guzzismi fa piacere evidenziare come Sardex sia una realtà consolidata, con decine di migliaia di imprese e consumatori che nel 2022 hanno generato oltre 120 milioni di business aggiuntivo, senza intaccare la liquidità euro grazie all’uso della moneta complementare. Sardex è oggi pronta a proiettarsi verso il futuro come la più innovativa proposta nel mondo della Supply Chain Finance ed a lanciare la prima blockchain dell’economia reale”.