22 Febbraio 2021

«Efficio? Una bella boccata d’ossigeno»

Con la liquidità aggiuntiva ottenuta in crediti grazie a Sardex, Corrado Pes di OdG Pulizie e Manutenzioni ad Assemini, ha acquistato una vettura aziendale e investito in pubblicità e merchandising.

Efficio? Una bella boccata d’ossigeno». Corrado Pes risponde d’istinto chiudendo la frase con un sorriso. Con la liquidità aggiuntiva concessa da Sardex ha acquistato una vettura aziendale e investito in pubblicità e merchandising: «Ho domandato Efficio e ho avuto la somma che mi occorreva in pochissimo tempo, senza interessi. Non escludo di chiederne un altro più consistente».

Quarantadue anni, titolare di OdG impresa di pulizie e di manutenzioni nata nel 2010 e con sede ad Assemini, l’imprenditore è uomo pratico che va dritto al cuore degli argomenti non rinunciando mai a una gradevole dose di leggerezza.

«Il nome dell’azienda? L’acronimo di olio di gomito – spiega divertito – perché per fare bene questo lavoro ne occorre tanto». Braccia svelte «effettuiamo pulizie soprattutto per uffici e per condomini e svolgiamo piccole manutenzioni» ma anche intuito altrettanto lesto, Pes comprende subito la convenienza di un affare.

Come nel caso di Sardex: «Con il Circuito – racconta – ho fatto centro immediatamente, sono entrato nel 2015 dopo che un mio cliente me ne aveva parlato».

Tre dipendenti, giro importante di clienti in particolare a Cagliari e area vasta e nell’Iglesiente, Corrado ha trovato nel network una spinta in più. «Ho acquisito tanti nuovi clienti, cambiato o convertito i miei fornitori e riconosco ai miei dipendenti una percentuale sui lavori fatti in sardex. Uno di loro mi ha domandato un anticipo per riparare l’auto e in crediti glielo ho accordato senza problemi. In euro non avrei potuto farlo».

Gli affari nel Circuito sono una parte importante del fatturato aziendale, circa il 30%. «Sardex ti assicura incassi certi e immediati e spendibilità altrettanto facile perché nella rete trovo tutto quello che mi serve: dal commercialista al meccanico passando per il consulente, il gommista. In crediti compro detergenti di alta qualità, le divise con logo aziendale e posso pure permettermi alcuni gadget, tutte cose che migliorano la qualità della percezione aziendale».

Ma il network è anche un importante mercato in cui soddisfare anche le esigenze personali e familiari: abbigliamento, alimentari, vacanze. «Proprio l’ultima, fatta in Valle d’Aosta, con la famiglia è stata possibile appoggiandomi a un’agenzia di viaggi nel Circuito. Sardex – conclude Corrado – ti garantisce proprio una fetta di mercato in più».