5 Ottobre 2021

AssoretiPMI e SardexPay insieme per sostenere le PMI italiane

Da oggi le PMI italiane hanno uno strumento in più per affrontare le nuove sfide del mercato: è stata infatti siglata la convenzione tra SardexPay e ASSORETIPMI, un patto di collaborazione tra la principale associazione di Reti di Impresa italiane e la più grande community italiana nel mondo delle monete complementari.

Ripresa, sviluppo, collaborazione e sostenibilità: queste le parole chiave intorno a cui è nata e si è sviluppata questa fruttuosa collaborazione tra le due realtà saldamente radicate nel tessuto imprenditoriale italiano. Una partnership che punta a fornire strumenti innovativi di accesso al credito per le PMI, incentivando le dinamiche di rete e i processi di innovazione, per sostenere produzione e crescita di imprese e comunità.

“Oggi più che mai – dichiara Marco De Guzzis, CEO Sardex S.p.A. – il rilancio economico passa dalle piccole e medie imprese, che hanno bisogno di liquidità per investire e scommettere sul futuro. I modelli di economia collaborativa tra imprese come SardexPay possono essere uno strumento importante per rispondere a questo bisogno e sostenere le PMI del nostro paese“.

“Il protocollo firmato con SardexPay – afferma Eugenio Ferrari, Presidente di ASSORETIPMI – si inserisce nella strategia di alleanze con le più importanti organizzazioni del fintech che, come noi, perseguono la crescita del nostro tessuto imprenditoriale in un’ottica di economia collaborativa, che sta emergendo come una necessità assoluta soprattutto in questa fase post pandemica.”

La community nazionale di SardexPay è la più rilevante realtà italiana del settore e la seconda in Europa, con 10.000 imprese in rete ed un volume di transazioni per un controvalore in euro di 200 milioni, di cui 125 regolati in “moneta complementare”, senza dunque intaccare la liquidità euro delle imprese, con una crescita del 25% nei primi 8 mesi del 2021.